Benvenuti in Usato Garantito
Cos’è un prodotto ricondizionato e cosa significa?

Cos’è un prodotto ricondizionato e cosa significa?

Cos’è un prodotto ricondizionato e cosa significa?

Cos’è un prodotto ricondizionato e cosa significa?

Il termine prodotti “ricondizionati” o “rigenerati” (dall’inglese refurbished) identificano prodotti non nuovi a marchio originale ma con caratteristiche estetiche e funzionali equivalenti al nuovo, a seguito di un’operazione di rigenerazione effettuata dal produttore stesso, o da laboratori specializzati, sul device. I prodotti ricondizionati solitamente sono corredati di scatola, manuali e garanzia del produttore o della società di ricondizionamento.

I prodotti ricondizionati sono solitamente prodotti restituiti da un cliente che ha cambiato idea sul modello, forma, colore, per un ordine errato o per malfunzionamento. Oppure direttamente da grandi aziende che stanno effettuando un roll-out dei propri dispositivi elettronici.

Il prodotto “ricondizionato” per legge deve essere: rigenerato, riparato, igienizzato, testato e sigillato “come nuovo” per esser messo nuovamente in vendita sul mercato secondario.

Perché scegliere un prodotto ricondizionato?

Un primo termine di paragone è certamente il costo dei prodotti ricondizionati. Che, seppur derivati da un processo manuale di test, rigenerazione dei software, pulizia e igienizzazione e inserimento nel nuovo packaging, non raggiungono i prezzi esorbitanti dei nuovi smartphone sul mercato, riuscendo ad essere molto competitivi anche con i prodotti nuovi di pari generazione.
Non solo il costo è un punto a favore dei prodotti ricondizionati, ma voglio darti altri 10 punti fondamentali per i quali scegliere un prodotto ricondizionato:

1. Condizione

Un prodotto ricondizionato viene accuratamente selezionato dal produttore, o da aziende specializzate nell’acquisto, per evitare prodotti con difetti molto pronunciati, tali da non poterli re-inserire sul mercato. Solitamente difetti e “malfunzionamenti” riscontrati su questi device sono quasi sempre di lieve entità in modo da non compromettere il funzionamento del prodotto elettronico per i nuovi consumatori.

Nel prodotto ricondizionato bisogna anche parlare di dati sensibili, dati aziendali e di cancellazione certificata degli stessi. Le aziende che ricondizionano sono tenute

2. Garanzia

Il produttore del device, o l’azienda che si occupa del ricondizionamento, per poterlo re-inserire nuovamente sul mercato, è tenuta a garantire il corretto funzionamento del prodotto e le caratteristiche estetiche originali del prodotto. Ricordati sempre che un prodotto ricondizionato è considerato a tutti gli effetti come un prodotto pari a un dispositivo “nuovo”. Da questo punto di vista, il consiglio è quello di informarsi presso il centro assistenza della casa produttrice o dall’azienda che ricondiziona il prodotto scelto, per ricevere tutte le informazioni del caso.

3. Prezzo

Un prodotto ricondizionato ha un prezzo molto più basso rispetto a quello di listino, pur garantendo, nella pratica, la stessa efficienza e le stesse funzionalità del prodotto nuovo. Gli sconti su questi prodotti possono oscillare da un 15 fino a un 40% sul prezzo di listino. Ci tengo a precisare che il mercato tech è oggi un mercato molto volatile proprio per la crescita smisurata che sta avendo in questi ultimi decenni.

In genere, i prodotti ricondizionati vengono proposti sul nuovo mercato con una catalogazione su “Grade”. “Grado A” o “Pristine“, per esempio, significa che il prodotto ricondizionato ha una qualità molto alta, al pari di un prodotto nuovo di zecca, senza segni o graffi. Ma, ancora una volta, il prezzo sarà notevolmente più basso rispetto all’acquisto di un dispositivo nuovo.

4. Risparmio in termini ambientali

Ebbene sì. Acquistare prodotti ricondizionati significa soprattutto  i costi di smaltimento sui  e diminuire l’impatto che questi dispositivi hanno nei confronti dell’ambiente, proprio sul tema